top of page

HC Varese Curling presenta la stagione 2023-2024

Ieri 19 ottobre 2023 il presidente Davide Quilici e il vice presidente Errico Mazzacane hanno presentato di fronte alla stampa e alle autorità (era presente Giacomo Cosentino, vice presidente del consiglio regionale della Lombardia) gli impegni e le novità del club varesino previste per la nuova stagione.

Primo punto affrontato è stato il campionato federale: l'HC Varese quest'anno porterà 4 squadre partecipando ai campionati: femminile assoluto, B maschile, Misto e 'Spirit of Curling' che sostituisce la vecchia serie C. I match verranno disputati a Pinerolo, Cembra, Bormio, Brunico e Cortina. Purtroppo, come ha sottolineato il presidente, non è stata accettata dalla FISG la proposta di disputare alcune partite del campionato promozionale 'Spirit of Curling' presso l'Ice Acinque Arena di Varese. Ciononostante, l'arena di Varese sarà teatro del primo torneo internazionale organizzato in collaborazione con il Jass Curling Club di Milano, il prossimo 11-12 maggio 2024. Sarà un torneo che vedrà la partecipazione di squadre da tutto il mondo ed è il primo grande evento di curling a Varese dai campionati europei del 1978. La serata ha visto anche la presentazione della nuova maglia ufficiale che i giocatori vestiranno in campionato (vedi foto).



L'altro punto importante affrontato è stata la presentazione delle attività che mirano a far conoscere sempre più lo sport del curling sul territorio. Prima fra tutte, il progetto promosso da Sport e Salute denominato 'Curling@school' iniziato lo scorso martedì 17 ottobre, che ha portato sul ghiaccio i ragazzi di due classi del liceo Ferraris di Varese e che potrebbe coinvolgere anche alcune classi della scuola Don Rimoldi. La seconda attività riguarda i corsi che HC Varese ha già iniziato ad ottobre e che hanno l'obiettivo di introdurre lo sport del curling ad adulti e bambini che nutrano interesse e curiosità per questa disciplina olimpica che ha generato parecchia attrazione dopo la vittoria nella specialità del doppio misto di Amos Mosaner e Stefania Costantini alle scorse olimpiadi invernali tenutesi a Pechino nel 2022. La società propone anche eventi di team building dedicati alle aziende che vogliano cimentarsi in uno sport fondato su condivisione, amicizia, spirito di squadra e fair play. Inoltre, HC Varese lancia anche l'icestock sport, una disciplina tedesca che si gioca sul ghiaccio e che ricorda molto il gioco delle bocce. Oltre all'allenamento degli atleti di curling del mercoledì sera, il sabato pomeriggio potrete assistere o essere protagonisti, a partire dalle 15.40, degli allenamenti e dei corsi di curling oppure del icestock sport. A voi la scelta.

La nuova Ice Acinque Arena, con solo un anno di vita, oltre al curling, si trova già ad ospitare parecchie altre realta, fra tutte, hokey e pattinaggio, e il calendario delle prenotazioni del ghiaccio risulta ormai sovraffollato, per questo motivo il presidente Quilici sottolinea come ora più che mai sia necessaria la costruzione dell'atteso centro federale, che prevede anche la costruzione di una pista di curling dedicata. La società ha anche il sogno di portare in un futuro prossimo anche qualche atleta alle Olimpiadi.

La foto con il team femminile che questo weekend aprirà la stagione di campionato del HC Varese, chiude la serata di presentazione.

Per chi fosse interessato ad approfondire, in home page tutte le info e per vedere gli articoli pubblicati dalle testate andate su: la Prealpina, Varese Noi e VareseSport.

Che la stagione abbia inizio!


Da sinistra: Davide Quilici, Mara Rigamonti, Laura Tomasina, Katia Carradore, Sara Comunetti, Olga Ferragamo, Luca Gianesini e Errico Mazzacane
Team Femminile con la nuova maglia ufficiale del HC Varese Curling 2023


Comments


bottom of page